«Svizzera senza ostacoli»

Centro di coordinazione per le informazioni sul turismo senza barriere

Bild mit zwei Rollstuhlfahrer

Cronologia

1° dicembre 2016

Fondazione dell’associazione di sostegno «Svizzera senza ostacoli»

 

1° agosto 2018

Incorporazione di focusright gmbh a Zurigo.

 

TEAM

Matthias Leisinger - Direttore

Carol Muggli - Direttrice

Julia Vielle - Manager di progetto

Michèle Huber - Assistente di progetto

 

 


L’associazione Svizzera senza ostacoli a lanciato l’iniziativa OK:GO: l’obiettivo è far sì che ciascun operatore del turismo in Svizzera renda disponibili al pubblico informazioni sull’accessibilità della propria offerta. In questo modo le persone con disabilità, gli anziani e le famiglie con bambini piccoli godono di maggiore autonomia per la pianificazione dei propri viaggi.

 

                                     Informazioni: https://it.ok-go.org/

 

Assenza di barriere è sinonimo di «accesso a tutto per tutti»!

«Assenza di barriere» è un concetto usato spesso per identificare l’accesso senza ostacoli di tutte le persone a tutti i luoghi, i servizi, i prodotti e a tutte le attività. Grazie all’assenza di barriere, tutte le persone dovrebbero avere la possibilità di vivere una vita il più possibile normale, anche se affette da una disabilità fisica, sensoriale, intellettuale o psichica. L’assenza di barriere presuppone la messa in pratica di misure specifiche per prevenire o rimuovere gli ostacoli che le persone affette da disabilità incontrano nel corso della loro vita personale e sociale. Per poter raggiungere l’obiettivo dell’assenza di barriere è necessario un impegno concreto in tutte le aree della vita. Non si tratta necessariamente di grandi progetti elaborati da esperti.

 

Anche voi, con misure semplici e concrete, potete contribuire a migliorare notevolmente la situazione delle persone affette da disabilità nella vita quotidiana.

 

Il progetto «Svizzera senza ostacoli» aiuta il settore del turismo svizzero ad affrontare in modo adeguato e mirato le esigenze di viaggio di persone con disabilità e anziani. Sin dalla fondazione nel 2016, fanno parte di «Svizzera senza ostacoli» rinomati attori del turismo svizzero e associazioni per persone con disabilità.

 

L’obiettivo era quello di rimuovere gli ostacoli dall’intera offerta degli ostelli della gioventù svizzeri – dal reperimento delle informazioni in internet all’accesso agli edifici. L’estensione di questo obiettivo ad altre offerte turistiche è diventato ora realtà con la fondazione dell’associazione di sostegno «Svizzera senza ostacoli».