
L'associazione per una Svizzera senza barriere ha lanciato l'iniziativa OK:GO: l'obiettivo è quello di garantire che tutti gli operatori turistici in Svizzera mettano a disposizione del pubblico informazioni sull'accessibilità delle loro offerte. In questo modo, le persone con disabilità, gli anziani e le famiglie con bambini piccoli potranno beneficiare di una maggiore autonomia e facilità nella pianificazione dei loro viaggi.
Sin dalla sua fondazione nel 2016, l'associazione di promozione è sostenuta da importanti attori del settore turistico svizzero e da organizzazioni che si occupano di disabilità.















Diventa membro dell'associazione Förderverein Barrierefreie Schweiz e rendi visibile il tuo impegno a favore di una società inclusiva.
Il nome dice tutto: l'associazione si impegna a favore di una Svizzera senza barriere. «Accessibilità» è un termine spesso utilizzato per indicare l'accesso senza ostacoli a tutto e per tutti. L'associazione Förderverein Barrierefreie Schweiz (FVBS) ha tuttavia una visione differenziata, che tiene conto delle esigenze e delle condizioni individuali delle persone con disabilità. Pertanto, con il termine «accessibilità» intende un accesso individuale in base alle possibilità individuali. Accessibilità non significa quindi eliminare tutti i potenziali ostacoli, ma soprattutto fornire informazioni sistematiche affinché tutti possano decidere autonomamente se e quando un'offerta è accessibile per loro. Grazie a queste informazioni, tutte le persone dovrebbero avere la possibilità di partecipare alle attività quotidiane e ricreative.
In qualità di membro dell'associazione Förderverein Barrierefreie Schweiz contribuisci attivamente allo sviluppo degli obiettivi, della rete e dei progetti relativi alle informazioni sull'accessibilità. Inoltre, entri a far parte di una solida rete che può contare sulle esperienze positive e concrete degli ultimi anni. Sin dalla sua fondazione nel 2016, l'associazione è sostenuta da attori del settore turistico svizzero e da organizzazioni che si occupano di disabilità. Nel 2019 è stata lanciata con successo l'iniziativa OK:GO come progetto Innotour «Informazioni sull'accessibilità delle offerte nel turismo svizzero». Le esperienze positive del settore turistico dovrebbero ora essere trasferite anche ad altri settori. Per questo motivo, a partire dal 2026 l'associazione sarà aperta anche alle organizzazioni dei settori della sanità, dell'istruzione e di altri settori.
I dettagli relativi all'adesione saranno resi noti prossimamente su questa pagina. Sei già interessato ad aderire? Allora contattaci!
Fin dalla sua fondazione nel 2016, l'associazione Förderverein Barrierefreie Schweiz è sostenuta da importanti attori del settore turistico svizzero e da organizzazioni che si occupano di disabilità. Dal 1° gennaio 2026, l'associazione Sitios gestisce la segreteria dell'associazione Förderverein.
Förderverein Barrierefreie Schweiz
c/o Schweizer Jugendherbergen
Josefstrasse 216
8005 Zürich
Tel. +41 44 244 99 95
info@barrierefreieschweiz.ch