Associazione di sostegno «Svizzera senza ostacoli»

Centro di coordinazione per le informazioni sul turismo senza barriere

Viaggiare aiuta a istruirsi e ad ampliare i propri orizzonti. Immergersi in paesaggi unici, scoprire culture diverse e incontrare persone interessanti – tutto questo porta varietà e svago nella vita quotidiana. Questa opportunità dovrebbe essere disponibile per tutte le persone. Spesso, tuttavia, i viaggiatori si vedono costretti a scegliere le offerte turistiche adeguate alle proprie esigenze individuali. Questo accade alle persone affette da disabilità e alle persone anziane, che hanno delle speciali esigenze in fatto di accessibilità delle offerte e delle infrastrutture.
Le persone affette da disabilità o le persone anziane hanno particolari esigenze rispetto all’accessibilità delle offerte e delle infrastrutture. Le offerte senza ostacoli permettono a questi viaggiatori di poter vivere delle vacanze riposanti e senza problemi. Le informazioni relative a queste offerte di viaggio devono essere facili e rapide da reperire, veritiere e costantemente aggiornate. Solo in questo modo sarà possibile che tutte le persone possano trovare l’offerta adatta ed evitare brutte sorprese una volta giunte sul posto.
Questo flusso informativo oggi non è ancora garantito. L’associazione di sostegno «Svizzera senza ostacoli» desidera affrontare questo stato di cose insoddisfacente, raggruppando in modo unitario e strutturato le informazioni in merito alle offerte turistiche senza ostacoli e rendendole accessibili su vasta scala.

La nostra visione

Il turista, in futuro, potrà consultare già da casa le necessarie informazioni turistiche relative al viaggio e alla permanenza. Il tutto con la garanzia che le indicazioni siano tanto complete da consentire a ciascuno di poter scegliere la destinazione e l’offerta adeguata senza costi aggiuntivi. Le informazioni sull’assenza di barriere sono raccolte, classificate e dotate di pittogrammi unitari con gli stessi criteri in tutta la Svizzera. Vengono presi in considerazione tutti i settori del turismo (trasporto, accoglienza, ristorazione e cultura), unitamente alle informazioni integrative sulle offerte, come ad esempio la prenotazione dell’assistenza.


Le informazioni sull’accessibilità delle offerte turistiche non sono diffuse separatamente sui canali informativi dedicati alle persone affette da disabilità, ma sono parte delle comuni informazioni turistiche, dai singoli soggetti alle piattaforme nazionali.

Download
Statuti dell’associazione di sostegno «Svizzera senza ostacoli»
in tedesco
Statuten Barrierefreie Schweiz (Version
Adobe Acrobat Dokument 1.9 MB
Porträtbild Marcus Rocca, Geschäftsführer «Barrierefreie Schweiz»

Matthias Leisinger

Direttore

matthias.leisinger@focusright.ch

Porträtbild Fabian Süess, Projektleiter «Barrierefreie Schweiz»

Carol Muggli

Direttrice

carol.muggli@focusright.ch


Mettetevi in contatto con noi

«Svizzera senza ostacoli»

Centro di coordinazione per le informazioni sul turismo senza barriere

 

c/o focusright gmbh

Zweierstrasse 35

8004 Zürich

 

044 461 77 88